HOTEL CLUB TRAVEL!!!

giovedì 16 aprile 2015

PROTEIN FILES: MISTERO CELLULARE DEI CUBI !!!

Protos, proteine, MACRONUTRIENTE, generatore essenziale di vita, linfa energetica che fluisce ed esplica la sua azione funzionale e costruttiva costituente tutti gli essere umani e viventi attraverso
l'alimentazione. Ma vi siete mai chiesti di che cosa siamo fatti? che cosa sono in effetti dal punto di vista biologico le proteine che compongono il nostro corpo? Come massimizzare la loro efficacia nella dieta per essere più sani e atletici, perdere peso accelerando il nostro metabolismo, aumentare la longevità e performance generali e intellettuali, valutare le fonti proteiche migliori e sceglierle in base al nostro tipo di attività fisica, stile di vita e dispendio calorico- energetico, carpirne insomma il grande mistero dei cubi,rappresentato in modo figurato come dei piccoli cubetti atomizzati che compongono noi organismi biologici, costretti per natura, scienza o volontà divina, inevitabilmente ad assumere carburante biochimico cioè alimenti per nutrirci e vivere.


Quindi volete conoscerne davvero i segreti, svelarne i misteri? Bene, allora procediamo a ritroso perchè per proiettarci nel presente e nel futuro è necessario comprendere il passato, trovare nuove strade, sentieri a volte tortuosi, di roccia,ma emozionanti, o percorsi alternativi discendenti da esplorare insieme, varcando le soglie dell 'apparentemente inconoscibile, seguendo una mappa mistica a tasselli intrecciati che vi fornirò durante questo mirabolante e psichedelico viaggio fatto di forme, cellule, bioenergie, cubi e  colori condito da un pizzico di immaginazione per visualizzare i concetti in aria quasi come fantastici ologrammi (la figura in alto della carpa giapponese ne rappresenta uno preciso...),(cioè proiezioni  in realtà aumentata di oggetti e nozioni future ma anche presenti, riprodotti in una sfera, pianeta, microcosmo, ellisse, dipolo o galassia diametralmente opposti).

Immaginate il vostro corpo ripieno di miscroscopici e infinitesimi corpi cellulari raggruppati in altrettanto piccoli cubi colorati, la ragione più evidente di tale similitudine deriva dal semplice fatto che il cubo è l'unico tra i solidi platonici che replicato è in grado di riempire lo spazio con regolarità, fornendo una vera e propria tassellazione spaziale.

Infatti ho trovato grande ispirazione per tale tematica, una delle più grandi scoperte della storia mondiale dal concetto geometrico 3D del celeberrimo cubo magico o di Rubick (rubik-cocka dall' ungherese)(cosi' ribattezzato dalla storica azienda di giocattoli  "Ideal Toys"), inventato dal famoso professore di architettura e scultore Erno Rubik nel lontano 1974. E' inoltre il tipo di giocattolo più venduto nel corso della storia del pianeta Terra con 300 milioni di pezzi venduti riscuotendo un successo galattico !!! 

Questo cubo nella versione "pocket" cioè più piccola, 
può raggiungere solo la kilometrica cifra di 3 674 160 combinazioni possibili, di cui solo una è quella corretta, eccezionale no? chi non ha mai giocato coi cubi? io penso quasi tutta la popolazione mondiale abbia provato almeno una volta a ruotare i cubetti, ma con quale risultato? dipende dalla vostra abilità e pazienza, del resto il tocco magico non lo possiedono tutti... La parola magica  kiubikku shinpi8
(cubi mistici tradotto dalla lingua giapponese, vi aiuterà nel ritrovare metodo e riflessione, di questi tempi ne abbiamo un disperato bisogno...).


( OVVIAMENTE QUESTA E' LA MIA PERSONALE VARIANTE DEL CUBO MAGICO AI FOSFORI AZZURRI,BASATA ISPIRANDOMI ALL 'ARGOMENTO DI PORTATA TRIDIMESIONALE E ALLE PROTEINE ITTICHE RAPPRESENTATE SECONDO LA MIA LETTURA IMMAGINIFICA, POST APOCALITTICA E REALMENTE NUTRIZIONALE OGGETTIVA DI UN GRANDE SIMBOLO ORIENTALE: LA CARPA DELLE ACQUE AZZURRE).



CARPA OMEGA KIUBIKKU AZUREUS

                               

                                               The   STORY  TELL                            

                  

La storia afferma che molti ricercatori, scienziati e biochimici hanno analizzato in particolare la categoria macroalimentare delle proteine, note sostanze strutturali dette anche protidi, presenti nel nostro organismo in grandissima quantità subito dopo l'acqua,(basti pensare che metà del nostro peso, 
pelle, capelli,occhi,ossa,unghie, sono formati da proteine, ma anche enzimi e sistema immunitario sono dal punto di vista strutturale delle proteine). 
Ne consegue che noi siamo aminoacidi plasmati antropomorfi, in pratica siamo la naturale evoluzione di quello che mangiamo e introduciamo nel nostro corpo e viceversa cioè ciò che si introduce 
all'interno di noi, vive biologicamente della nostra essenza onnivora, quasi come un potere di luce fatata illumina una gola, caverna o antro profondo celando segretissimi segreti o malvagissime sciagure.


                                 Insider telling


 Secondo dati certi, le proteine furono scoperte nel 1839 per merito del brillante scienziato olandese Gerhard Mulder(si lo so che non è una sceneggiatura raccapricciante e sconvolgente da palati fini di "x-files" anche se molti di voi potranno immaginarlo e quelli più visionari e dotati di fervido istinto fantasy come il sottoscritto, si sentiranno molto motivati e ispirati da tali concetti eheh...). Ritornando all' argomento principale, egli le introdusse nel mondo cosiddetto moderno e non nego di certo la mia umile esperienza di istruttore e personal trainer e ancor prima di frequentatore assiduo di palestre e centri fitness nell 'esserne per forza di gravità attratto verso un centro di miglioramento del mio corpo sia dal punto di vista estetico funzionale orbitale, ma soprattutto affascinato dalla chimica che ci atomizza dentro e dalla fisica che ci circonda tuttointorno.
Bene raccontando questa introduzione vi ho appena spiegato anche se non viene siete accorti l'origine storica di un fenomeno, bello vero? ma se ho suscitato un po' di vostro interesse o semplice curiosità, seguitemi zaino a spalla, la salita inizia adesso!!!  
  
                    OPINIONI  DIFFUSE NEL  MONDO


Spesso quando sento parlare di proteine molti esclamano:" No ma le proteine son carne!!! vero ma solo in parte, o meglio sì, sono anche carne, ma il quesito è insito o insidioso che si sottointende per tutti è: le proteine della carne sono la giusta scelta? Esistono alternative valide? le proteine della carne son dannose? e le proteine di tipo vegetale?Gli animali assumono cibi contaminati e contaminanti? si ma forse la carne non è così sicura, me l' ha detto il pediatra di mio cugino, i miei bambini vegan crescon sani senza alterazioni genetiche o carenze alimentari ? Dobbiamo diventare tutti carnivori come i sanguinolenti dinosauri estinti? 




I grassi son grassi perciò fan male!!!??, è giusto prendere una cannonata laser di integratori per inseguire i modelli del fitness scolpiti nei marmi, del body building, del wrestling o dell 'agonismo sportivo più estremo per cui ormai si gareggia tutti col motore truccato per farsi belli agli occhi dell' opinione pubblica e spettinare i concorrenti col fixing più mood nei salottini più trend ???

No panic !!! Knightgore again !!!( qualcuno potrebbe dire "don' t try this at home"  non fare questo da solo a casa perchè magari potresti avere gravi conseguenze... citando un popolare slogan del wrestling mondiale). Facciamo chiarezza una volta per tutte, direi in certi casi assolutamente no, ricordiamo che i grassi sono una grande fonte di energia subito dopo i carboidrati( la prevalenza di questi ultimi causa aumento ponderale cioè si ingrassa vistosamente!!!),in altri dipende da alcuni fattori da considerare in base al soggetto e al tipo di dispendio energetico, fat point,(punti di localizzazione zonale adiposa dovuta a predisposizione genetica, sedentarietà e cattive abitudini alimentari,
consumare pastasciutta dopo le 17 del pomeriggio è noto come possa riempire il corpo di zuccheri raffinati nefasti con effetti deleteri poichè il metabolismo basale è ridotto di circa il 50%, aumentando significativamente il livello di insulina che deve essere tenuta bassa, incrementando invece 
l'ormone buono il glucagone),metabolismo e situazione genetica,clinica, più o meno ricettiva a determinati gruppi di sostanze esaminate, vediamo quindi alla loro analisi, studio basilare e sucessivamente alla soluzione dei misteri.

                              ANALISI CHIMICO  STRUTTURALE

Le proteine chimicamente son composti quaternari organici formati da carbonio, idrogeno,ossigeno ed azoto(risultano in tracce anche minerali secondari come zolfo,ferro,fosforo) e da elementi piu' semplici disposti in lunghe catene polipeptidiche denominati aminoacidi, le quali, secondo specifiche disposizioni spaziali per mezzo del pool (insieme) dei 20 aminoacidi, ne creano diversissime e disparate combinazioni.

Ma bisogna sapere che 8 di questi aminoacidi non possono essere sintetizzati dall' organismo e devono essere obbligatoriamente assunti con l' alimentazione o dieta e sono chiamati essenziali:
leucina, valina,isoleucina,lisina, metionina, triptofano, treonina e fenilalanina.

Per cui senza cubetti più piccoli non si può costruire il cubo magico più grande della vita che è presente in ognuno di noi...

Mentre i non essenziali risultano arginina, acido glutammico,acido aspartico,prolina, istidina,cisteina,tirosina,glicina, asparagina,serina, alanina e glutammina. Per tali motivi se sono presenti tutti gli aminoacidi riuniti e bilanciati la proteina è detta nobile, se per caso non lo fosse, si tratterebbe di proteina incompleta, cioè mancante di altre componenti strutturali.

Le funzioni delle proteine sono di tipo plastico cioè riguardano sintesi, evoluzione e riparazione dei tessuti, di tipo energetico, perchè riescono a produrre e liberare energia secondo reazioni chimico ormonali indotte, immunitarie come citato in precedenza e anche di veicolazione cioè trasporto di elementi nutritivi nel flusso sanguigno.

10per cento di sconto per i nuovi clienti 468x60

                      EFFICIENZA PROTEICA

Qualcuno di voi mi chiederà ma come si valuta 
l'efficienza di una proteina?, bene, rispondo subito,la qualità è perciò la massima efficacia di una proteina all' interno del flusso ematico è individuata dal suo valore biologico insieme alla tecnica di estrazione,nel caso sia assunta in polvere come integratore che determinerà poi il suo unico assorbimento.Secondo gli studi accademici le proteine del mondo animale sono generalmente quelle con il più alto valore biologico pensiamo al siero del latte che contiene le fondamentali frazioni lattoferrine per l'accrescimento dei neonati o quelle dell' uovo completo( sono un grande fan dell' uovo lo ammetto...), oppure delle albumine e del pesce,(benefica fonte di acidi grassi omega 3 che non ingrassano, ma aumentano la nostra salute ed efficienza cardiovascolare), rappresentato nella figura di testa del post. Infatti il valore biologico dell' uovo è uguale a 100 mentre le proteine del siero del latte arrivano verso il 105 circa, in ogni caso sono ottime fonti di nutrimento e supplementazione entrambe (scarterei le caseine dovute al fatto che producono un lento rilascio proteico di assorbimento dovuto alla loro particolare struttura, associato ad anidride carbonica gonfiando lo stomaco e rallentando la digestione).

                                      SEGRETI                                              SPORTIVI

Per quanto riguarda l 'approccio sportivo preciso che 
l 'apporto di proteine tende ad aumentare con l' incremento della massa corporea stimata, derivante dal fatto che una costante attività fisica induce il corpo ad un dispendio calorico maggiore di un sedentario che basa nutrimento ed apporto energetico anche sulla complessa funzione plastochimica delle proteine (protos).

Leader europeo 468x60

Altro arcano molto discusso è la contesa sugli integratori e la loro efficacia e assunzione per incrementare le performance, allora io posso consigliare da ex atleta agonista di usare gli integratori in caso di carenze di alcuni nutrienti, vitamine, altri elementi dopo una attenta valutazione sulle personali esigenze dell' individuo o per necessario fabbisogno energetico post-allenamento detto "Recharge System Stack"( reintegro di sali o altri componenti come proteine per aumentare la massa magra detta fase anabolica cioè di sviluppo muscolare delle fibre allenate).

 Il vantaggio degli integratori consiste nella versatilita' del loro impiego(comodità d' uso, trasporto, limitazione dell'esagerata percentuale di grassi, strutto,anche di tipo trans, inglobati nei cibi, quindi, secondo voi è più comodo assumere una polvere proteica, barretta o mangiare 1 kg di carne assumendone simultaneamente anche i grassi saturi dannosi per la salute? E' altrettanto vero  però che le diete ultraproteiche iperdimagranti provocano uno shock metabolico detto stato di chetosi, in cui il fegato è sovrasaturo di glicogeno
l 'organismo per reagire deve attaccare i grassi circolanti per liberarsene, che non porta però al dimagrimento, ma alla creazione di un circolo vizioso e malsano di sostanze anomale dette corpi chetonici che essendo  in quantità abnorme vengono espulse con le urine provocando disidrazione, e quindi perdita di sali minerali, crampi, dolori e oltretutto innalzamento dei livelli di insulina provocando picchi glicemici alterati nel plasma sanguigno, captando sconcertanti reazioni e pericolose insorgenze e disagi psicofisici e anche vere patologie.

Una soluzione valida per bruciare grassi è quella di bilanciare il rapporto azotato cioè di nutrienti, integrando i tre pasti principali della dieta con tre spuntini cioè la regola del 6GX(fattori di crescita 
six growth-xfactor combinati azotati) accelerando così il metabolismo, composti da un rapporto di carboidrati proteine grassi del tipo 
 40-30-30. Preferendo alimenti integrali completi, frutta e verdura di stagione ricca di vitamine e oligoelementi, mentre per le persone, atleti o individui che hanno superato la soglia dei 30 anni sarebbe buona norma integrare oltre a frazioni proteiche anche una supplementazione di acidi grassi omega 3 forniti specialmente dal pesce del tipo salmone,tonno, sardine, alici, halibut a causa di una perdita enzimatica consecutiva di un invecchiamento cellulare.


SALMON OMEGA










                                                                                                                                                                         CONSIDERAZIONI 
                                                      NUTRITE

Quando si cerca di alimentarsi nella giusta direzione, il corpo reagisce plasmando energia benefica , sviluppando complesse catene ormonali che risvegliano funzioni metaboliche utili a espellere tossine e accumuli depositati dopo periodi di involuzione e decadimento psicosomatico e dietetico. La forza dell' uomo risiede nella capacità di analisi autorigenerativa e sensoriale trasposta anche in cio' a cui dedichiamo un quarto della nostra vita, cioè alla nutrizione per sostentamento e per la pratica sportiva o agonistica. Diventa fondamento indissolubile sciogliere i preconcetti massificati dalla disinformazione e dedicarsi ad ascoltare il proprio corpo secondo le energie fluenti nei meridiani, affrontate nei capitoli di articoli precedenti, tornando così ad apprezzare la sfera della vita un po' schiacciata verso i poli ma temperata da una sana zuppa di proteine e autostima flambè che possa creare quel ritorno di fiamma benevolo capace di bruciare le più insane tentazioni...



        Riflessione antica:


Un lupo famelico su una collina disse al capobranco: potrei correre verso ovest azzannando quella pecora,
 Il capobranco lo guardo' sogghignando  e con occhi iniettati di fuoco rispose: E' vero figlio ma perchè non discendere verso est durante la notte e sbranare tutto il gregge ???...


Nessun commento:

Posta un commento